Centinaia di ferrovieri del genio si riuniranno a Urbino per la festa di Santa Barbara

2' di lettura 29/11/2023 - L'Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio (ANFG) ha organizzato con il locale comando dei vigili del fuoco e la collaborazione e del comune, un evento ad Urbino, il 4 Dicembre, per celebrare la festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, della marina, degli artificieri e del Genio.

L'Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio è un'associazione d'arma che riunisce i militari che hanno prestato servizio nel Reggimento Genio Ferrovieri, un reparto dell'Esercito Italiano che si occupa della costruzione e della manutenzione delle infrastrutture ferroviarie. L'associazione, con sede a Preganziol (Treviso) ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo del reggimento e di fornire assistenza ai suoi soci.

L'evento, che si terrà presso la Piazza Ducale di Urbino, inizierà alle 10:30 con una messa officiata dal vescovo emerito di Urbino, mons. Giovanni Tani.

A seguire, ci sarà una cerimonia di commemorazione dei ferrovieri del genio caduti in servizio con deposizione di una corona di alloro in piazza della Repubblica.

All'evento parteciperanno centinaia di ferrovieri del genio provenienti da ogni parte d'Italia.

"L'evento di Urbino è un'occasione importante per celebrare la nostra patrona e per ricordare il contributo che i ferrovieri del genio hanno dato al nostro Paese", ha dichiarato il presidente dell'Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio, Fabio Ceccato. “Siamo orgogliosi di essere un'associazione che rappresenta una parte importante della storia del nostro Paese”. Come pure “Siamo molto felici di poter organizzare questo evento ad Urbino" ha dichiarato,sempre, il presidente dell'ANFG, Fabio Ceccato. "Urbino è una città che ha una storia importante legata al Genio Ferrovieri ed è patrimonio Unesco e siamo onorati di poter celebrare la festa di Santa Barbara in questo luogo".

L'evento si concluderà con un pranzo sociale presso un ristorante della zona. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web dell'ANFG http://www.assogenio.it/


   

da Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2023 alle 16:59 sul giornale del 29 novembre 2023 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, santa barbara, comunicato stampa, genio ferrovieri, associazione nazionale ferrovieri del genio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eEPP





logoEV
logoEV
qrcode