13 aprile 2024

...

La stampa ma soprattutto diversi simpatizzanti di Sinistra per Urbino - stupiti - ci chiedono perché, dopo aver proposto Giovanelli come candidato sindaco riportandolo a Urbino e offrendogli l'occasione per un coinvolgimento nella campagna elettorale per le Comunali, ci presentiamo adesso in due liste diverse all'interno della coalizione.


...

Su Sasso Simone e Simoncello incombe l’ombra di sei titaniche turbine eoliche, nell’àmbito del progetto “Energia Monte Petralta”. EveryOne Group, accanto alla società civile locale, ha inviato al Governo italiano e in particolare al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica un appello urgente affinché il progetto sia cancellato, a tutela di un ambiente naturalisticamente e geologicamente delicato, nonché di un paesaggio di grande pregio, legato a una storia millenaria.


...

Dal 15 al 21 aprile è il Comune di Serra Sant’Abbondio il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024; special partner ‘50×50 Capitali al quadrato’ Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.


12 aprile 2024

...

Come quella volta di dieci anni fa. La stessa crostata.Uguali i rumori, i sapori, uguali le misure, gli avvisi. Nessun viceversa, nessuna divergenza, nessuna dissonanza.


...

L’Arcivescovo Mons. Sandro Salvucci, i presbiteri, i diaconi dell’Arcidiocesi ed i familiari annunciano con speranza cristiana che, all’età di 90 anni, si è addormentato nella pace del Signore accompagnato dalla preghiera e dai sacramenti il sacerdote Mons. Riccardo Magnanelli, Cappellano di Sua Santità.






...

Non solo cultura, ma anche vino. O, meglio, cultura del vino. Pesaro, Capitale italiana della cultura può contare su un polo attrattivo non di poco conto: le aziende vitivinicole della provincia, in grado di creare movimento turistico.


11 aprile 2024



...

“Cultura, cura e benessere sociale nella provincia di Pesaro Urbino. Prospettive per il territorio”. È questo il titolo della tavola rotonda in programma domani, venerdì 12 aprile, dalle ore 10 alle 12.30 presso l’auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in via Passeri, 72.





10 aprile 2024



...

Al via nel finesettimana l’edizione primaverile dei Week-end Gastronomici. Quello che partirà sabato 13 aprile sarà il 41esimo anno in compagnia di una delle manifestazioni più longeve e di successo della intera regione Marche.






...

Questa mattina nell’aula Magna del Rettorato Giorgio Calcagnini, rettore dell’Università di Urbino e Giovanni Boccia Artieri, prorettore alla Didattica e alla Comunicazione Esterna ed Interna, hanno presentato il progetto Open Knowledge, con il quale l’Università intende offrire corsi progettati per affinare le competenze trasversali e favorire lo sviluppo di competenze cruciali per l'empowerment personale e di cittadinanza.





9 aprile 2024

...

Europa Verde ha indetto una Manifestazione di solidarietà per domani mercoledì 10/4/2024 alle 10.00 in piazza Carducci all’ingresso del tribunale di Pesaro per sostenere Gianluca Carrabs, che ha difeso l'ambiente e la salute dei cittadini ricevendo una denuncia per diffamazione dall’ad di Marchemultiservizi Mauro Tiviroli e proprio domani subirà un processo per questo suo attivismo ambientalista.


...

Il teatro Sanzio non è bastato a contenere le oltre 350 persone domenica scorsa all’incontro tra la coalizione guidata da Federico Scaramucci che si candida a governare la città di Urbino per i prossimi cinque anni e il sindaco di Firenze Dario Nardella per affrontare insieme il tema “Cultura e turismo” nell’ottica di una prospettiva di rilancio attraverso temi che per Urbino dovrebbero essere il cuore della città che è sempre stata e della “città che verrà”, insieme slogan e visione prospettica della coalizione.






8 aprile 2024

...

Claudio Fava, giornalista e scrittore di spicco nel panorama letterario italiano, nonché uomo politico, incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo “Laurana Baldi” venerdì 12 Aprile dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Polo Scientifico “Volponi” dell’Università di Urbino concessa grazie alla disponibilità del Magnifico Rettore prof. Giorgio Calcagnini.