23 maggio 2024

...

Proseguono i Week-end Gastronomici che anche in questa edizione primaverile stanno riscuotendo un ottimo successo. Apecchio, Montecalvo in Foglia, Borgo Pace, Piobbico: le 4 località in cui domenica 26 maggio faranno tappa.


...

L’ex europarlamentare del M5S Dario Tamburrano, ora di nuovo candidato alle europee dell’8 e 9 giugno, padre dell'iter legislativo europeo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (normativa poi recepita da tutti gli Stati europei), ha voluto incontrare il gruppo urbinate del Movimento5Stelle nel suo tour per la circoscrizione del centro Italia.



...

12 comuni delle Marche si contendono quest’anno il premio “Piccolo comune amico”, progetto realizzato da Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem, con lo scopo di valorizzare i piccoli Comuni italiani, far conoscere le eccellenze locali e favorire il turismo.



22 maggio 2024

...

In vista delle prossime elezioni comunali, in programma l'8 e il 9 giugno, i candidati sindaco della città di Urbino hanno partecipato al confronto su Rossini Tv nel programma “Amministrando Verso le Elezioni 2024”.





...

Nel corso del prossimo mandato la lista Urbino Città d’Europa ritiene si debba lavorare su politiche attive per l’incentivo al commercio nel centro storico e aiutare commercianti e ristoratori che già da tempo hanno scelto di arricchire e valorizzare con le loro attività il centro storico della città.



...

Dalla struttura commissariale per l’emergenza alluvione del 2022 quasi 6,8 milioni di euro per la realizzazione del nuovo sistema fognario di Cagli. L’intervento sarà realizzato da Marche Multiservizi che, nei giorni scorsi, ha provveduto ad affidare l’incarico per la progettazione ed entro la fine dell’anno darà il via ai lavori.


21 maggio 2024



...

Dall’inizio del mese di maggio i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro nell’ambito delle ordinarie attività di servizio, intensificate nell’ultimo fine settimana, hanno eseguito controlli su tutto il territorio provinciale finalizzati alla prevenzione e al contrasto degli illeciti in materia economico-finanziaria.


...

Il declino dellà sanità pubblica nazionale e, a caduta, regionale e locale è oramai sotto gli occhi di tutti. A questo grave problema se ne aggiunge un altro, locale, che conoscono bene quei familiari che hanno anziani con problemi di mobilità e di capacità cognitive difficili da gestire fra le mura domestiche.


...

Marco Bellocchio, regista e scrittore sarà insignito del titolo di Accademico d’onore dall’Accademia di Belle Arti di Urbino, e riceverà il Sigillo delle Arti: onorificenza creata congiuntamente da Accademia e dall’Università degli Studi Carlo Bo, per “la libera, originale, inventiva zona franca espressa nel cinema mondiale mediante l’inconfondibile prassi narrativa e rappresentativa che riassume la cifra polistilistica del suo cinema”.



20 maggio 2024


...

A Canavaccio, con la minaccia di un nuovo insediamento industriale nella zona di S. Stefano di Gaifa - sulla quale Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale hanno chiesto la Variante al PRG che la tutelava come area verde -, si è determinato un nuovo scollamento tra governo della città e comuni cittadini.





...

Con assoluta soddisfazione, in occasione della festa di sapori e profumi di primavera organizzata dalla ProLoco, annunciamo che il Comune di Frontone ha una nuova DEnominazione COmunale: le tagliatelle al fungo spignolo.


18 maggio 2024




17 maggio 2024

...

Non bastano al sindaco gli spot ossessivi e anche ridicoli su ogni intervento, grande o piccolo che sia, realizzato o solo progettato. Lo fa con grande dispiego di mezzi finanziari e tecnologici, persino droni che lo riprendono dall’alto mentre con passo risoluto e voce stentorea declama “le magnifiche sorti e progressive” ( ci scusi il Leopardi per la citazione ripresa dalla sua “Ginestra”), della città da lui governata.


...

Sono circa 13 mila gli studenti marchigiani che partecipano a “Miele a Merenda” il progetto dei quattro Consorzi apistici della regione Marche rivolto alle scuole primarie del territorio regionale per far conoscere il miele, le sue qualità nonché il ruolo prezioso svolto dalle api per la nostra vita e per l’intero pianeta.




16 maggio 2024