Cantiano Fiera Cavalli, il 4 e 5 maggio l'edizione di primavera

2' di lettura 28/02/2024 - L’amministrazione comunale annuncia le date di quella che sarà la seconda edizione primaverile della storica Fiera Cavalli di Cantiano.

Il week-end del 4 e 5 maggio 2024 nella frazione di Chiaserna, presso lo storico centro ippico La Badia, si cercherà di replicare il successo ottenuto da quella che è stata a tutti gli effetti l’edizione zero di un nuovo format che prevedeva di replicare in primavera il classico appuntamento autunnale che accompagna la cittadina da quasi 40 edizioni.

Il rispetto per le tradizioni e la valorizzazione delle stesse affinché possano fare da traino alla rinascita di una comunità che porta ancora fortemente addosso i tragici segni di un’alluvione da troppo poco tempo passata per essere dimenticata.

Cantiano Fiera Cavalli, tra le grandi kermesse legate al modo dell’equitazione ed equino è l’unica nel suo genere a svolgersi in un contesto naturalistico eccezionale alle pendici del monte Catria, una delle vette più alte dell’intero Appennino Italiano e che da il nome proprio alla razza equina autoctona ed al monte fortemente legata.

Chiaro è che l’edizione di primavera possa valorizzare al massimo anche tutti quegli aspetti che negli anni si sono aggiunti complementarmente attorno al mondo del cavallo ed in grado di portare sotto i riflettori ogni singolo aspetto del territorio.

Tanti sono i cittadini, i professionisti, le attività e le associazioni del territorio già fortemente al lavoro guidati dall’amministrazione comunale, per realizzare un programma ricco di iniziative sia rivolte a professionisti ed appassionati del cavallo ma anche a chi semplicemente ama stara all’aria aperta, alle famiglie, a grandi e bambini.

Il Cavallo è storicamente anche un mezzo di trasporto con delle caratteristiche ben precise”, sottolinea il sindaco Alessandro Piccini. “Prime tra tutte la lentezza e il rispetto della natura che ci circonda. Di questa idea ne abbiamo fatto il nostro concept affinchè un evento nato attorno ad un così nobile animale, possa avvicinare sempre più le persone a quel contatto lento e rispettoso verso la natura, un approccio tra l’altro proprio anche di altri mondi come quello del trekking o del biking”.

L’edizione di primavera 2024 sarà anche contenitore del 1° Festival del Turismo Sostenibile, con iniziative che si radicano fortemente proprio in questo spirito.

Nelle prossime settimane sarà svelato il programma, nel frattempo salvatevi la data perché sarà qualcosa da non perdere assolutamente.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2024 alle 13:19 sul giornale del 28 febbraio 2024 - 106 letture

In questo articolo si parla di attualità, cantiano, Comune di Cantiano, Cantiano fiera cavalli, fiera cavalli, cavallo del catria, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eRHk





qrcode