L'Orchestra Olimpia il 10 marzo al Quirinale, domenica concerto a Urbania nell'ambito di 50x50 Capitali

Orchestra Olimpia 3' di lettura 29/02/2024 - Orchestra Olimpia sarà protagonista, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del concerto alla Cappella Paolina del Quirinale di domenica 10 marzo. L'appuntamento fa parte de «I concerti al Quirinale», produzione di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza. Il concerto, i cui biglietti sono già andati tutti esauriti, viene inoltre trasmesso in diretta alle ore 11.50 su Radio 3 e attraverso i collegamenti Euroradio in molti Paesi d'Europa.

A dirigere Orchestra Olimpia sarà Francesca Perrotta, mentre solista al pianoforte sarà Roberta Pandolfi, che di Olimpia è anche direttrice artistica. Accanto a un brano noto come il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58 di Ludwig Van Beethoven, ci sarà in prima esecuzione assoluta Elegia del compositore pesarese Danilo Comitini. A completare il programma il brano Shuo, nella versione per orchestra d'archi di Chen Yi, compositrice e violinista cinese naturalizzata statunitense nel 2006 finalista del Premio Pulitzer per la musica, che Olimpia ha selezionato nell'ambito di un progetto di approfondimento musicale che verrà lanciato nelle prossime settimane.
L'invito a esibirsi in concerto al Quirinale è arrivato ad Orchestra Olimpia dopo l'esibizione nel corso della cerimonia inaugurale di Pesaro Capitale della Cultura 2024, tenutasi lo scorso 20 gennaio ed alla quale era presente anche il Presidente Sergio Mattarella.

«In quell'occasione - ripercorre Perrotta, che è anche direttrice musicale - il repertorio proposto ha onorato la presenza delle numerose istituzioni presenti con gli Inni, di Italia ed europeo, e il territorio di Pesaro con la celebre Sinfonia da La gazza ladra di Rossini. L'esecuzione, molto apprezzata, ha fatto scaturire questo invito al Quirinale che ci riempie di gioia, anche perché la nostra esecuzione si terrà nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale della donna. Per noi un segnale importante, che valorizza il nostro lavoro ed i nostri messaggi di inclusività e unicità legati al femminile».

«Per il concerto - aggiunge Pandolfi - abbiamo immaginato un programma identitario, che mette insieme le anime musicali di Olimpia, nata cinque anni fa, proprio l'8 di marzo, dall’incontro tra me e Francesca. Sarà quindi un bellissimo modo per festeggiare questi primi cinque anni di attività. In questo contesto, siamo inoltre liete di portare sul palco in prima esecuzione assoluta il brano Elegia, che Danilo Comitini ha voluto dedicarci. Crediamo infatti nell'importanza di creare connessioni artistiche con la contemporaneità e con le eccellenze emergenti del panorama musicale italiano e internazionale».

Domenica 3 marzo, alle 21, al Teatro Bramante di Urbania, in piazza San Cristoforo 1, si terrà «Orchestra Olimpia in concerto/aspettando il Quirinale», a conclusione della settimana da Co-Capitale di Urbania, nell'ambito di «50X50 Capitali al quadrato», progetto di valorizzazione territoriale di Pesaro 2024. Nell'occasione Olimpia eseguirà alcuni dei brani che saranno presentati alla Cappella Paolina di Roma. Biglietti: intero a 15 euro e ridotto under 25 a 5 euro, in vendita presso il botteghino del Teatro Bramante il giorno del concerto a partire dalle ore 18 e in prevendita sul circuito Liveticket.it

«Il nostro concerto - dicono Pandolfi e Perrotta - vuole essere un omaggio a questo progetto corale che attiva energie e porta l'attenzione sulle singole eccellenze territoriali, mettendole in rete per il 2024 e per il futuro. Noi stesse partiamo da questo territorio, al quale siamo intimamente legate, per condividere ovunque la bellezza della musica».


   

da Orchestra Olimpia





Questo è un articolo pubblicato il 29-02-2024 alle 22:21 sul giornale del 29 febbraio 2024 - 76 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, urbania, orchestra, orchestra olimpia, 50x50 capitali al quadrato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eRYk





qrcode