Nasce l'Associazione Culturale Enzo Gualazzi

1' di lettura 01/03/2024 - Nasce oggi a Urbino l'Associazione Culturale Enzo Gualazzi, dedicata alla memoria e al valore di uno dei più grandi scrittori e storici dell'arte italiani.

Enzo Gualazzi, nato a Urbino nel 1923, ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura nazionale, collaborando con prestigiosi giornali come il Corriere della Sera e il Giorno, e ricoprendo il ruolo di Vice Direttore della rivista Le Arti. Accademico dell'Accademia Raffaello di Urbino, ha scritto opere fondamentali per la storia dell'arte, tra cui la biografia di Raffaello, la vita di Savonarola e Cleopatra, sesso e potere, quest'ultimo esposto al British Museum di Londra.

L'Associazione Culturale Enzo Gualazzi nasce per promuovere e diffondere il patrimonio culturale e artistico del Territorio, e per sostenere le nuove generazioni di scrittori e storici dell'arte. L'iniziativa è stata ideata e realizzata dal nipote di Enzo Gualazzi, il professor Giovanni Rossi, noto artista conosciuto come Giò Ross, che ne assume il ruolo di Presidente. A coadiuvare il progetto, il Vice Presidente Flavio Sirotti e il Segretario Federico Cangini, entrambi amici e colleghi di Giovanni.

L'Associazione Culturale Enzo Gualazzi si propone di rendere partecipi tutti gli appassionati di cultura e arte e scoprire le iniziative che proporrà nei prossimi mesi, tra cui mostre, conferenze, laboratori, concorsi e pubblicazioni. L'Associazione si propone di essere un punto di riferimento e di incontro per tutti coloro che vogliono approfondire e valorizzare l'opera e il pensiero di Enzo Gualazzi, e per tutti coloro che vogliono contribuire allo sviluppo della cultura e dell'arte in Italia e nel mondo.


   

da Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2024 alle 22:09 sul giornale del 01 marzo 2024 - 300 letture

In questo articolo si parla di cultura, associazione culturale, Organizzatori, comunicato stampa, enzo gualazzi, associazione enzo gualazzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eR9G





logoEV
logoEV
qrcode