L’Università di Urbino presenta il corso Scenari di Sostenibilità

università di urbino uniurb 1' di lettura 26/03/2024 - Questa mattina, martedì 26 marzo, nell’Aula Magna Rettorato, è stato presentato il corso Scenari di sostenibilità.

Ai saluti istituzionali del rettore Giorgio Calcagnini, è seguito l’intervento di Elena Viganò, prorettrice alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze, sul tema Il cantiere Uniurb Sostenibile. Silvia Fioretti, responsabile del gruppo di lavoro Educazione RUS di Ateneo, ha quindi illustrato le caratteristiche e le finalità del corso.

Dopo la frequenza alle video lezioni Che cos'è la sostenibilità?, verranno approfonditi cinque scenari trasversali: Cambiamenti climatici, Ecosistemi e biodiversità, Povertà e contrasto alle disuguaglianze, Benessere e salute, Città sostenibili. Si chiuderà con un intervento su "L’Agenda 2030: strumento di giustizia e pace" e un’esperienza laboratoriale in collaborazione con il CAI Montefeltro e Gubbio lungo il percorso del ‘Cammino del Duca’ (da Frontone a Fonte Avellana).

"Il Corso - ha commentato la professoressa Silvia Fioretti - è parte di un processo di sperimentazione attivato dal Gruppo Educazione della Rete Università Sostenibili e ha il sostegno della Conferenza Rettori Università Italiane. Lo scopo è quello di costruire una politica educativa e formativa per lo sviluppo di competenze trasversali negli studenti e nelle studentesse dell’Ateneo urbinate che traduca la consapevolezza nell'adozione di nuovi comportamenti”.

Per info clicca qui o scrivi a silvia.fioretti@uniurb.it.


   

da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
www.uniurb.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2024 alle 16:28 sul giornale del 26 marzo 2024 - 130 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, sostenibilità, uniurb, comunicato stampa, scenari di sostenibilità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eVSp





logoEV
logoEV
qrcode