Meteo, in arrivo aria fredda e temporali sparsi, allerta gialla per vento forte

maltempo|pioggia|temporale| 2' di lettura 15/04/2024 - Allerta meteo per vento forte diffusa dalla Protezione Civile della Regione Marche e valevole dalla giornata di oggi, lunedì 15 aprile 2024, a tutta la giornata di domani, martedì 16 aprile 2024.

Evoluzione
Il transito di una saccatura di aria fredda proveniente dal nord Atlantico aprirà un percorso privilegiato per l'ingresso di masse d'aria ancora più fredda provenienti dalla penisola scandinava. I venti sud occidentali verranno sostituiti da correnti fredde dai quadranti settentrionali e, dal pomeriggio di martedì si avranno rovesci o temporali sparsi.

Previsioni per martedì 16 aprile 2024
Cielo: sereno o poco nuvoloso con aumento della copertura dalla tarda mattinata e cielo nuvoloso per il proseguo
Precipitazioni: dal pomeriggio rovesci o temporali sparsi, più insistenti lungo la fascia costiera e primo collinare in transito da nord verso sud
Temperature: in lieve diminuzione nei massimi
Venti: sud occidentali di vento moderato o teso con raffiche fino a burrasca forte o tempesta nelle zone collinari e montane, burrasca nelle zone medio collinari e vento forte nelle zone basso collinari e costiere. Dal pomeriggio, rotazione dei venti da nord est ed intensità in diminuzione nelle zone interne fino a brezza tesa o vento moderato, mentre lungo la costa i venti permarranno di vento moderato con raffiche fino a vento forte
Mare: poco mosso ma con moto ondoso in rapido aumento fino a mosso nel pomeriggio e molto mosso dalla serata
Fenomeni particolari: nessuno

Allerta 019/2024 valida dalle 14:00 del 15 aprile 2024 fino alle 00:00 del 17 aprile 2024
Dalla seconda metà del pomeriggio odierno i venti sud occidentali rinforzeranno fino a vento moderato o teso con raffiche fino a burrasca nelle zone di media collina, burrasca forte nelle zone collinari ed alto collinari e burrasca forte o tempesta nelle zone montane.

La situazione permarrà fino a metà giornata di martedì, in quanto, dalla seconda parte della mattinata l'intensità del vento si attenuerà.

Nel pomeriggio i venti ruoteranno da nord est divenendo moderati lungo la costa con raffiche fino a vento forte.

Per quanto riguarda le precipitazioni, l'ingresso di aria più fredda dal pomeriggio di martedì darà luogo a rovesci o temporali sparsi, più insistenti lungo la fascia costiera e primo collinare ed in transito da nord verso sud.

____
Vuoi ricevere le notizie di Vivere Urbino in tempo reale sul tuo smartphone tramite WhatsApp e Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 3714499877 alla tua rubrica ed invia il messaggio "Notizie ON".
Per Telegram vai su https://t.me/vivereurbino e clicca su "Unisciti".


   

da Protezione Civile - Marche







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2024 alle 16:37 sul giornale del 15 aprile 2024 - 494 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, urbino, maltempo, pesaro, marche, pioggia, Protezione Civile Marche, temporale, vento, temporali, vento forte, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eYII





logoEV
logoEV
qrcode