"Giovani, eventi ed economia locale si muovono insieme"

2' di lettura 16/04/2024 - Urbino è un gioiello di risorse, sia tangibili che intangibili, possiede una preziosità culturale unica e inestimabile. Tuttavia, non stiamo sfruttando appieno tale tesoro per alimentare la crescita economica e migliorare il benessere della nostra comunità.

Per la lista civica Urbino Bene Comune e per il candidato sindaco Federico Scaramucci, valorizzare efficacemente il patrimonio culturale di questa città non rappresenta una scelta bensì una necessità; è l'ingrediente fondamentale per rilanciare l'economia locale, accrescere la competitività e riportare Urbino all'attenzione internazionale che merita.

Abbiamo gli spazi, abbiamo le risorse, mancano però eventi e occasioni di incontro autentiche e coinvolgenti. I giovani poi non possiamo scordarceli: sono il cuore pulsante di Urbino, e sono proprio coloro di cui dovremmo prenderci cura, riattivandone il coinvolgimento attivo per costruire insieme la "Città che verrà".

Per troppo tempo, si è sottovalutato il potenziale trasformativo degli eventi e dello spettacolo e ad oggi non possiamo più ignorarlo: grazie a diverse ricerche svoltesi in ambito nazionale, possediamo innumerevoli dati a dimostrazione della relativa redditività.

La recente indagine “L’impatto degli eventi culturali e di spettacolo sull’economia del territorio” dell'Università IULM per Agis, ci offre infatti uno sguardo chiaro sulla forza economica della cultura e dello spettacolo in Italia. I festival e gli eventi di musica live non solo attraggono turisti, ma stimolano l'economia locale. Ogni euro investito in una struttura cinematografica o teatrale genera 1,7 euro di produzione di beni e 2,4 euro di valore aggiunto. Inoltre, il 68% degli spettatori tende a spendere di più durante una serata fuori per uno spettacolo.

Al contempo, l’analisi di Confcommercio “Le ricadute degli eventi culturali e di spettacolo”, evidenzia che gli effetti positivi di questi eventi non si limitano al turismo, ma si estendono anche ad altri settori locali. L'ancoraggio di un evento alle peculiarità del territorio, come enogastronomia e artigianato locale, amplifica le positive ricadute economiche.

Con la concretezza statistica in mano, e gli occhi rivolti al futuro, Urbino Bene Comune non può e non vuole perdere ulteriori opportunità.

Non solo sogniamo, ma vediamo, una Urbino stra-ordinaria.


   

da Urbino Bene Comune





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2024 alle 21:07 sul giornale del 16 aprile 2024 - 436 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, elezioni, politica, Lista Civica, elezioni comunali, comunali urbino, comunicato stampa, comunali urbino 2024, urbino bene comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eYYl





logoEV
logoEV
qrcode