Morti sul lavoro, incontro in Prefettura sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

1' di lettura 06/06/2024 - Ieri pomeriggio, 5 giugno, presso la Prefettura di Pesaro e Urbino, è stata convocata una riunione per discutere del preoccupante tema delle morti sui luoghi di lavoro, anche alla luce dei recenti eventi che hanno interessato la provincia.

Hanno partecipato le principali organizzazioni sindacali (CGIL, CISL e UIL), Confindustria e sue associate nonché diverse amministrazioni quali Ispettorato Territoriale del Lavoro, INPS, INAIL e Azienda Sanitaria Territoriale (A.S.T.).

Tutte le parti hanno convenuto sulla necessità di approntare nuovi strumenti che consentano di individuare le maggiori criticità sul tema al fine di ridurre i rischi e gli infortuni sul lavoro. È stata sottolineata l’importanza dell’intensificazione della formazione per tutti i lavoratori e delle ispezioni da parte degli organi preposti per garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

Durante la riunione, il Prefetto ha sottolineato l'importanza di una cooperazione fattiva tra tutte le componenti sociali, istituzionali e le imprese. «Molte volte il problema è di formazione o informazione che manca. Seguiremo diverse traiettorie per migliorare la situazione. Ci saranno future intese volte a migliorare la condizione di sicurezza nei luoghi di lavoro» ha dichiarato il Prefetto.

Ci sarà un tavolo operativo e composto dai rappresentanti della parte datoriale, sindacale, dell’ITL e altri enti, cui seguirà una riunione, coordinata dal Prefetto, già prevista per la fine del mese di giugno, nella quale verranno definite tutte le modifiche per migliorare le condizioni dei luoghi di lavoro.


   

da Prefettura di Pesaro e Urbino







Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2024 alle 19:03 sul giornale del 06 giugno 2024 - 46 letture

In questo articolo si parla di lavoro, prefettura, pesaro, morti sul lavoro, incidenti sul lavoro, sicurezza sul lavoro, prefettura di pesaro, Prefettura di Pesaro Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e7Tl





logoEV
logoEV
qrcode