"Matematica antica, macchine e strumenti", a Palazzo Ducale la presentazione del libro di Davide Pietrini

1' di lettura 09/06/2024 - Martedì 11 giungo 2024, alle ore 17.00, nella Sala Convegni Giardino d'Inverno di Palazzo Ducale, presentazione del libro di Davide Pietrini che indaga uno degli aspetti che caratterizzano il Rinascimento urbinate: l'attenzione per le scienze matematiche.

Nel Cinquecento l’urbinate Federico Commandino inaugurò una scuola informale che aveva come obiettivi la traduzione, il recupero e la diffusione dei contenuti dei classici della matematica antica, lasciando un’impronta indelebile nei secoli avvenire. Il libro ricostruisce il contesto in cui si è sviluppata la scienza urbinate tardorinascimentale, tenendo in considerazione studi recenti e manoscritti inesplorati. Al tempo stesso esamina una tesi che è ormai parte di una consolidata tradizione storiografica, ma che non sempre è stata indagata in profondità, ovvero quella sulla misura in cui le attività editoriali e scientifiche di Commandino e dei suoi allievi, come Guidobaldo del Monte, Bernardino Baldi e Muzio Oddi, hanno contribuito alla nascita della scienza moderna.

Con l'occasione sarà illustrato il nuovo allestimento delle formelle del Fregio dell'Arte della Guerra, ora esposte nelle soprallogge al piano nobile del Palazzo Ducale di Urbino.

Saluti introduttivi: Luigi Gallo (Direttore della Galleria Nazionale delle Marche), Giovanni Russo (Funzionario Storico dell'Arte del MiC), Laerte Sorini (Direttore del Centro Urbino e la Prospettiva) e Gino Tarozzi (Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica di Bologna e Urbino).

Interverranno: Gian Italo Bischi (Università di Urbino), Vincenzo Fano (Università di Urbino) e Sara Taglialagamba (Direttrice della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti).

L'accesso libero fino ad esaurimento posti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2024 alle 17:30 sul giornale del 09 giugno 2024 - 128 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, palazzo ducale urbino, Galleria Nazionale delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e8cU





logoEV
logoEV
qrcode